COME DIFENDERE LA RETE INFORMATICA DAGLI ATTACCHI ESTERNI? LA RISPOSTA È: FIREWALL

Una delle priorità per la protezione di una rete informatica, soprattutto in ambito aziendale, è certamente la presenza di un sistema di difesa perimetrale: il firewall.

Ogni impresa utilizza certamente una rete per condividere dati e informazioni. Se da un lato la condivisione dei dati e la libertà di navigazione ottimizzano tempo e risorse, dall’altro la connessione internet espone tali dati a minacce esterne che ne potrebbero compromettere l’integrità.

Per mettere in sicurezza la propria rete informatica un’azienda non può limitarsi a installare antivirus o antimalware fai da te. 

Cos’è un firewall?

Un firewall è uno strumento, hardware o software, che funge da schermo protettivo, un vero e proprio muro (da qui il nome) che garantisce protezione alla rete informatica. Il firewall, in particolare, blocca l’accesso al sistema alle risorse esterne, applicando filtri di protezione che agiscono secondo determinate regole, a loro volta definite dall’amministratore della rete. Lo scopo, quindi è quello di "fermare" le minacce esterne impedendo loro di propagarsi ai pc della rete aziendale, danneggiando dati e dispositivi.

A cosa servono i firewall?

Essenzialmente per questo: filtrano il traffico in uscita verso internet, creando vere e proprie "regole" per la navigazione e bloccando l'accesso ai contenuti indesiderati e/o pericolosi, analizzano i servizi online ai quali si può accedere, controllano gli utenti distratti, verificano come vengono utilizzati i servizi. Essi possono controllare sia traffico proveniente dalla rete esterna sia il flusso di dati generati all’interno, consentendo il passaggio solamente a ciò che viene esplicitamente autorizzato. 

Come funziona un firewall?

Il firewall protegge un singolo computer o una rete interna (rete locale) dall’ambiente esterno con cui interagisce (rete esterna) filtrando le informazioni e classificandole come attendibili o non attendibili. In pratica, il firewall è in grado di aprire ogni pacchetto dati, leggerlo e valutare se il pacchetto va filtrato oppure eliminato. 

Sicuramente ora ti sarà chiaro che il Firewall può migliorare la rete aziendale e renderla più sicura. Ma ora ti starai chiedendo: cosa serve per installarlo? quanto costa? quale tipologia di firewall è più adatta alla mia realtà? 

Richiedici informazioni: ti consiglieremo come fare ad avere il Firewall più adatto alla tua azienda!

Servizi CPT